Dove crescono le nocciole?

Le nocciole crescono sull'albero di nocciolo, che appartiene alla famiglia delle Corylaceae. L'albero di nocciolo è originario dell'Asia occidentale, ma oggi viene coltivato in molti paesi del mondo, sia in climi temperati che in climi subtropicali.

---

Si tratta di una coltivazione diffusa su tutto il territorio nazionale, dalla pianura alla bassa montagna (1300-1500 m). Per volumi produttivi, le regioni più importanti sono: Campania, Lazio, Piemonte, Sicilia e Liguria.