Origine del nome adele?

Si tratta di un nome di origine germanica, attestato già nel VII secolo in forme quali Athala, Adala e Adela; alla base vi è la radice adal, che significa "stirpe nobile", "nobiltà", comune in molti nomi germanici come Adelaide, Adeltrude o Adelasia, di cui Athala era una forma tronca.