Che cos è un nodo lunare?

Un nodo lunare è un punto nello spazio in cui l'orbita della Luna incrocia l'eclittica, cioè il piano immaginario intorno al quale i pianeti orbitano intorno al Sole. Ci sono due nodi lunari: il nodo ascendente e il nodo discendente.

---

Un nodo lunare è uno dei due nodi orbitali della Luna, cioè i due punti in cui l'orbita della Luna interseca l'eclittica.