Dim mi il trapassato?

Esempio di trapassato prossimo, di uso più frequente, («era stanco perché aveva lavorato troppo»)compostodalparticipio passato del verbo e l’imperfetto dell’ausiliare. Trapassato remoto, di uso più raro («non si fermò finché non fu giunto alla meta») composto dal passato remoto del verbo ausiliare

---

Avesti detto