Quali sono i tempi dell' indicativo?

L'indicativo è il modo che si articola in più tempi: quattro semplici e sono: presente, imperfetto, passato remoto e futuro semplice mentre altri quattro composti e sono passato prossimo, trapassato prossimo, trapassato remoto, futuro anteriore.

---

I tempi dell'indicativo sono otto, quattro semplici: presente, imperfetto, passato remoto, futuro, e quattro composti: passato prossimo, trapassato prossimo, trapassato remoto, futuro anteriore