Perché si chiama cantatrice calva?

La cantatrice calva è la prima opera teatrale di Eugène Ionesco. E' un anti-commedia dove la cantatrice calva è disperatamente assente nell'incoerenza ambientale. L'aggettivo “calva” appare incompatibile con l'immagine che si ha di una cantante, creando, in tal modo, un'impressione di estraneità.

---

L'enigmatica cantatrice calva che ha dato il titolo all'opera, disperatamente assente, costituisce una manifestazione supplementare dell'incoerenza. L'aggettivo “calva” appare anzitutto incompatibile con l'immagine che si ha di una cantante, creando, in tal modo, un'impressione di estraneità.