Perché le giornate si allungano?

Dal 21 dicembre, ovvero il giorno del solstizio d’inverno, le giornate riprendono ad allungarsi. Il sole smette di calare rispetto all'equatore celeste, per poi invertire il suo cammino e ricominciare a regalare più ore di luce.

---

L'allungamento delle giornate è un processo legato all'influsso gravitazionale che gli altri pianeti esercitano sulla Terra. Questo influsso determina variazioni dell'orbita terrestre, dell'inclinazione dell'asse ed anche del moto di rotazione del nostro pianeta.