Perché scatta la termica?

Questo problema si verifica quando l'intensità di corrente supera un valore prefissato a causa di troppi carichi accesi contemporaneamente. La rilevazione avviene per mezzo di una "resistenza elettrica" costituita da una lamina bimetallica che si piega fino a provocare lo scatto dell'interruttore.