Che cos'è il complemento oggetto interno?

Si ha un complemento oggetto interno quando il verbo e il complemento oggetto hanno la stessa radice o condividono la stessa area semantica. Ad esempio nei casi: vivere una vita felice; piangere lacrime amare; dormire sonni tranquilli.