Quando è patta a scacchi?

Una partita a scacchi è patta quando si raggiunge una posizione in cui nessuno può dare scaccomatto all'avversario.

---

La partita è patta quando si raggiunge una posizione in cui nessuno dei due giocatori può dare scaccomatto all'avversario con una qualsiasi sequenza di mosse legali. Si dice allora che la partita finisce in 'posizione morta'.