Quando è stata prodotta la prima pistola?

La prima pistola è stata costruita intorno alla metà del 1500 a Pistoia, in Toscana

---

Francesco Antonio Broccu,inventore dal multiforme ingegnò,costruì la prima rivoltella nella sua Gadoni,in Sardegna,nel 1833.ben tre anni prima del collega americano Samuel Colt, che però ebbe il merito di registrarla all’ufficio brevetti e diventare così milionario.