Qual è la differenza tra un peperone e un peperoncino?

Un peperoncino è più piccolo di un peperone, ed è anche più piccante.

---

Il peperone appartiene al genere Capsicum della famiglia delle Solanacee, una pianta che produce molte varietà di frutti con diverse caratteristiche. In linea di massima, si può distinguere tra peperoni piccanti (o peperoncini) e peperoni dolci.