Cos' è un' anfora?

L'anfora è un vaso di terracotta a due manici, definiti anse, di forma affusolata o globulare utilizzato nell'antichità per il trasporto di derrate alimentari liquide o semiliquide,come il vino, olio, salse di pesce, conserve di frutta, miele, ecc.