Cosa sono le partecipate statali?

Le società partecipate sono aziende di cui lo stato, attraverso il ministero dell'economia e finanze, o gli enti locali come regioni, province, comuni che detengono una quota di proprietà. Se la quota è superiore al 50% si tratta di società a controllo pubblico.