Perché si dice sbarcare lunario?

Secondo lo scrittore Giuseppe Pittàno la parola lunario (nome di un almanacco popolare annuale)ha assunto il significato in senso esteso di anno, quindi sbarcare il lunario vuol dire riuscire ad arrivare in porto alla fine dell’anno Ha pure il significato del modo di dire tirare avanti la baracca».