Quanto pesa il nucleo terrestre?

il nucleo esterno, è composto principalmente da ferro e nichel ed è caratterizzato da una temperatura di 3000 °C, una densità di 9,3 g/cm³. il nucleo interno è composto quasi esclusivamente di ferro, ha una temperatura attorno ai 5400 °C,una densità di 13 g/cm³

---

La massa totale del nucleo terrestre è difficile da stimare con precisione, ma gli scienziati pensano che sia di circa 1/6 della massa totale della Terra, ovvero circa 1,3x10 alla 23 kg. Tuttavia, queste stime sono basate su modelli matematici e osservazioni indirette.