Petali che si chiudono?

In natura esistono dei fiori che al tramonto del sole chiudono i petali perché devono difendersi dal freddo o dal fresco della notte. Altri fiori, al contrario, si aprono solo durante la notte perché durante il giorno hanno bisogno di proteggersi da irradiazioni solari troppo intense