Quando è stata inventata la serratura?

Domanda complessa. Le serrature sono in uso fin dalla preistoria, circa 6000 anni fa, il primo brevetto per una serratura risale al 1805 (concesso all'americano Abraham O. Stansbury in Inghilterra), ma il modello moderno, utilizzato anche oggi, fu inventato dall'americano Linus Yale Senior nel 1848.