Perché i proiettili sono di piombo?

I proiettili sono generalmente composti da una lega di piombo e stagno. L'uso del piombo è una scelta comune poiché è molto denso, quindi a parità di velocità possiede maggiore energia cinetica. Ultimo aspetto, ma molto importante, il piombo è un materiale piuttosto economico.