Qual è la definizione di reato?

Comportamento cui il legislatore ricollega una sanzione penale, a causa di un danno, ad un bene giuridico,o a persona, meritevole di tutela

---

Reato è quel comportamento umano che secondo il legislatore contrasta con l'ordinamento giuridico di uno Stato ed esige come sanzione una pena