Dim mi il significato di bastardo?

Questa parola viene a volte usata per identificare un ibrido fra due razze di animali o di piante. Viene usata anche per qualificare una persona nata da un'unione illegittima, per lo più in modo negativo, e spesso usata come ingiuria.