Qual è il nome scientifico della matita?

Non esiste un nome scientifco ma un sinonimo è lapis. La mina è un sottile cilindro, fatto di grafite o altro materiale, il quale nella matita costituisce la parte che rilascia la traccia. Tale struttura venne ideata nel XVI secolo

---

La mina della matita è realizzata in grafite, un minerale che rappresenta uno degli stati allotropici del carbonio.