Definizione di chi quadrato?

Nella teoria della probabilità la distribuzione chi quadrato è la distribuzione di probabilità della somma dei quadrati di variabili aleatorie normali indipendenti. In statistica, il test chi quadrato è un particolare test di verifica d'ipotesi che fa uso di questa distribuzione.

---

Forma da 4 lati congruenti: i lati opposti sono paralleli, i lati consecutivi sono perpendicolari, la somma degli angoli interni ed esterni è sempre 360*