Come si chiama la beatrice di dante?

Beatrice Portinari. Era figlia di Folco Portinari di una potente famiglia mercantile, sposò, ancora giovanissima, il mercante banchiere Simone de Bardi. Morì a soli ventiquattro anni nel 1290. Dante se ne era innamorato fin da quando erano entrambi bambini, il suo fu sempre un amore platonico.