Dim mi il significato di caterina?

il nome Caterina ha origini greche e significa "pura"

---

Sebbene il nome venga spesso correlato al termine greco καθαρος (katharos), "puro", "sincero", questa è una paretimologia che risale al tardo latino, e la sua forma originaria greca è in realtà Αἰκατερίνη (Aikaterinē), la cui etimologia è fortemente dubbia.