Perché si chiamano persiane?

Il termine è stato mutuato dal francese persienne (‘relativo alla Persia’), utilizzato per definire un tipo di imposta caratteristico atta a proteggere dalla luce e dal calore senza impedire la circolazione dell'aria.

---

Perché Il termine persiane è riconducibile alla figura dei mercanti veneziani,che le importavano dalla Persia. Non a caso, nel tempo, questo prodotto si è visto riconoscere anche il nome di veneziana.