Sembra che analisi logica?

Il verbo sembrare (prima coniugazione) è intransitivo, quindi ammette solamente la forma attiva. I tempi composti si coniugano con l'ausiliare essere.

---

I verbi come sembrare , parere e diventare si chiamano verbi copulativi : fanno da collegamento tra il soggetto e le caratteristiche che attribuiamo al soggetto.