Dim mi il predicato nomina le?

è formato dall'unione del verbo essere (nella maggior parte dei casi) -còpula- a cui viene aggiunto un nome o un aggettivo che si riferiscono al soggetto, denotandone una qualità e completando il significato del verbo essere, che da solo non può reggere il significato della frase.