Mi spieghi il verbo essere?

secondo il sito studenti.it: Il verbo essere, insieme al verbo avere, è il verbo principale della lingua italiana. Essendo un verbo ausiliare, la sua coniugazione aiuta a formare altri tempi e modi verbali, anche nel significato.