Perché l'italia è chiamata bel paese?

Per le meraviglie culturali che possiede.

---

Bel Paese (o anche Belpaese) è una classica espressione poetica per indicare l'Italia, che meritò quest'appellativo grazie al suo clima mite, ai suoi paesaggi naturali e alla sua cultura e storia. Etimologia forma univerbata di “bel paese”, espressione resa celebre da Dante e Petrarca