Alfabeto tedesco quante lettere?

L'alfabeto tedesco ha 26 lettere. Esiste una ventisettesima lettera che non è una vera e propria lettera, piuttosto si tratta di una particolare grafia per scrivere la doppia s se questa si trova in una parola con vocale lunga.