Qual è la differenza tra scotch e whisky scozzese?

Lo scotch whisky, sulla base di alcuni accordi internazionali, può essere solo quello prodotto in Scozia. il resto del whisky è comunque di origine scozzese, mentre i whiskey sono quelli di origine irlandese.