Perché a natale si fa l'albero?

Nasce a Tallinn, in Estonia, nel 1441 quando fu eretto un grande abete nella piazza Raekoja la piazza del Municipio attorno al quale giovani scapoli uomini e donne ballavano insieme alla ricerca dell'anima gemella,Tradizione poi ripresa dalla Germania del XVI secolo

---

L'albero natalizio ha una valenza cosmica che lo collega alla rinascita della vita dopo l'inverno e al ritorno della fertilità della natura. L'albero cosmico o albero della vita è stato anche associato alla figura salvifica di Cristo e alla croce della Redenzione, fatta appunto di legno.