Qual è stata la battaglia di sicilia?

Con il nome in codice Operazione Husky, tra il 9 e il 10 luglio 1943, avvenne lo sbarco in Sicilia degli alleati, per liberare, l'Italia, dal fascismo.

---

Lo sbarco in Sicilia (nome in codice operazione Husky), nei pressi di Gela, fu attuato dagli Alleati sulle coste siciliane il 9 luglio 1943, durante la seconda guerra mondiale, con l'obiettivo di aprire un fronte nell'Europa continentale.