Dove nasce la lingua italiana?

La lingua italiana nasce dal volgare, letteralmente la lingua del volgo, cioè del popolo, intorno al tredicesimo secolo. L'attuale italiano discende in gran parte dal volgare fiorentino trecentesco, che da alcuni storici della lingua viene definito italiano antico.