Cosa viene prima la gallina o l' uovo?

La risposta della scienza è che è nato prima l'uovo.Le prime uova infatti risalgono alla specie animale dei rettili vissuti circa 350 milioni di anni fa.

---

Domanda retorica che esemplifica le difficoltà insite nella formulazione di spiegazioni semplici a questioni inerenti alla cosmogonia e l'origine della vita. La scienza ha trovato da tempo risposta a questa domanda che continua però a essere impiegata nel gergo comune come esempio di paradosso.