Qual è il nome scientifico per gli incubi?

incubo (dal latino incubare, "giacere sopra"), nella tradizione romana veniva indicata una creatura malefica di aspetto maschile che giaceva sui dormienti, dando loro un senso di soffocamento o congiungendosi carnalmente con essi

---

Deriva dal latino incubus: che sta sul dormiente