Quando c' è stato il suffragio universale in italia?

Il 10 marzo 1946 ebbero luogo le prime elezioni "amministrative" a suffragio universale. Per quanto riguarda le "politiche" il 2 giugno e la mattina del 3 giugno 1946 ebbe luogo il referendum per scegliere fra monarchia o repubblica

---

Il suffragio universale è il diritto di voto di tutti i cittadini maggiorenni, senza distinzioni di sesso, censo, cultura o altro ed è stato introdotto per la prima volta in Italia nel 1946, in occasione del referendum istituzionale e le elezioni dell’Assemblea Costituente.