Ortaggi che crescono in altezza?

Alcuni ortaggi hanno la capacità di crescere in altezza, i tuberi come le carote per esempio crescono sotto terra con fiorescenze esterne, altri come i porri si sviluppano per la maggior altezza sopra il livello della terra