Perché il ghiaccio è freddo?

Essendoci più spazi vuoti, il ghiaccio ha una densità più bassa di quella dell'acqua. Molti dei legami idrogeno presenti nel ghiaccio sono mantenuti anche nell'acqua liquida, che raggiunge la densità massima intorno ai 4 °C