Perché il ghiaccio è freddo?

Freddo rispetto a cosa? L’acqua inizia a ghiacciare o congelare, a zero gradi centigradi, pertanto rispetto alla temperatura corporea di un essere umano, quella del ghiaccio può essere considerata fredda poiché di circa 36 gradi inferiore.

---

Essendoci più spazi vuoti, il ghiaccio ha una densità più bassa di quella dell'acqua. Molti dei legami idrogeno presenti nel ghiaccio sono mantenuti anche nell'acqua liquida, che raggiunge la densità massima intorno ai 4 °C