Dim mi i primi versi dell' iliade?

Cantami, o Diva, del pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò, da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille.