Perché si chiama frutto della passione?

Si chiama frutto della passione, perché è il nome che gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione.

---

Il nome, dato dai missionari spagnoli che, vedendo i suoi fiori bianchi dal centro rosa/viola, riconobbero i simboli della passione di Cristo: i chiodi della crocifissione, le sue piaghe, la corona di spine, il calice e le sue vesti.