Che cos'è il salario nominale?

Una prima importante distinzione si ha tra il salario monetario (o nominale) e il salario reale. Il primo indica la quantità di moneta guadagnata dal lavoratore per il servizio prestato, mentre il secondo denota la quantità di beni che il lavoratore può acquistare con la sua paga.