Che differenza ce tra diamante e grafite?

Il diamante e la grafite sono formate da carbonio,ma hanno proprietà fisiche e chimiche molto diverse. Sono entrambe forme cristalline del carbonio; il primo noto per la sua durezza estrema e la sua trasparenza,il secondo per il colore nero e per la sua capacità di condurre elettricità e calore

---

La grafite presenta atomi di carbonio disposti secondo maglie esagonali su piani legati da forze assai deboli. Il diamante è caratterizzato da una struttura assai compatta con intense forze di attrazione tra gli atomi.