Cosa vuol dire tenere sulla corda?

Anticamente era una tortura per estorcere una confessione. Oggi il termine viene usato col significato di “non dare certezze, tenere in ansia”. Simile a questa anche le locuzioni “stare sulle spine”, “stare sui carboni ardenti” ecc., tutte derivate da barbari metodi di onvincimento.