Perché si mangia il cotechino a capodanno?

La tradizione vuole che il cotechino venga consumato la vigilia di Capodanno perchè si pensa che porti fortuna e mangiare le lenticchie di contorno si dice che porti molto denaro, quindi il piatto viene fatto proprio a Capodanno come buono auspicio per l'anno che verrà.