Chi ha inventato la besciamella?

Le origini sono controverse. Secondo la cultura italiana, è nata in toscana come salsa "colla" e fu importata in francia da caterina dei Medici. Secondo la cultura francese fu invece inventata alla corte di Luigi XIV, dal cuoco del marchese gastronomo Louis Béchameil de Nointel, a cui la dedicò