Perché si dice bergamasca?

Il termine femminile Bergamasca, per definire ciò che riguarda la provincia di Bergamo, è salito alla ribalta soprattutto in ambito giornalistico e dell'informazione nel periodo della pandemia da Covid-19. Il termine maschile è invece maggiormente utilizzato nel settore tecnico e amministrativo.

---

Dicesi bergamasco la provincia intera, ma – attenzione – per marca bergamasca, come per marca trevigiana, s'intende una zona precisa, talvolta detta anche bassa: quindi, ricapitolando, la bergamasca è la zona di pianura del bergamasco, ed è così da centinaia di anni.