Un piatto come la ribollita toscana?

La ribollita toscana è un primo piatto tipico della cucina povera toscana: si tratta di una zuppa di pane raffermo e verdure i cui principali ingredienti sono il cavolo nero, la verza e i fagioli. Secondo tradizione veniva preparata il venerdì mettendo insieme gli avanzi del giorno precedente