Parole che cambiano significato?

Gli omografi sono parole che variano di significato in base alla pronuncia con accentazione diversa. Di solito, l'accento non è segnato, capitando all'interno della parola. Pertanto, il diverso significato si deve intuire dal contesto della frase.

---

Le parole che cambiano significato in base all'accento sono dette omografi. Alcuni esempi sono rùbino da rubare o rubìno la pietra preziosa ma anche càpitano, da capitare o capitàno che è colui che comanda.